cofrancesco.net
Newsletter Periodica

Dic
2008

5


Caro Amico,

La Newsletter del sito cofrancesco.net è qui! Stiamo aggiungendo sempre più contenuti al nostro sito, e anche il numero di amici sta crescendo. A lato puoi trovare gli amici del sito che si sono registrati più di recente. Attualmente la lista degli amici del nostro sito include 71 persone. Siamo molto felici del fatto che ci siano amici il cui cognome non sia Cofrancesco, ma che sono in qualche modo legati alla famiglia Cofrancesco.

Un benvenuto a tutti i nuovi amici del sito!

_________________________________________________________________________________

Nelle ultime settimane ci sono state delle speciali celebrazioni, tra le quali il Giorno del Ringraziamento, che è una festa molto importante per gli americani. John Alling Cofrancesco ha scritto un breve articolo sulla storia di questa celebrazione, con delle foto di famiglia molto belle:

La storia della celebrazione del giorno
del Ringraziamento in America
di John Alling Cofrancesco

 Leggi l’intero articolo...

 

Il Giorno del Ringraziamento del 1953
John Cofrancesco, padre di John Alling

_________________________________________________________________________________

 

 

 

NUOVI AMICI DEL SITO:
(in ordine di registrazione)

 

Joseph Cofrancesco Jr.

Mary Cofrancesco

Elvira Colafrancesco

Susan Cofrancesco Green

Lisa Gilmore Lier

Kelly Cofrancisco

Renee Cofrancesco

Jonas Petruccio

Adrienne Hopkins

Sandra A. Cofrancesco

Michael Cofrancesco

 

LISTA COMPLETA DI AMICI:

·     Amici

Il 6 Dicembre era un altro giorno speciale, perché era il giorno di San Nicola, che è il Santo Protettore di Massa di Faicchio (Benevento), da dove vengono molti Cofrancesco. Così Pacifico Cofrancesco, con l'aiuto di Anna Di Leone, ha raccolto informazioni sulle tradizioni e i ricordi riguardanti la devozione dei massesi per San Nicola e ha scritto il seguente articolo, che include anche alcune foto molto interessanti:

San Nicola, il Santo dei Massesi
di Pacifico Cofrancesco

Leggi l’intero articolo...

 

La leggenda
di Santa Claus

di John Alling Cofrancesco

La nostra leggenda di Santa Claus si basa sulla storia di San Nicola (270-343 d.C.), vescovo e santo di Myra in Anatolia (nella moderna Turchia). Gli sono stati attri-buiti molti gesti di generosità e molti miracoli. Uno dei più famosi riguardava un pover uomo che non poteva dare una dote alle sue tre figlie, che perciò non potevano sposarsi e sarebbero probabilmente divenute delle prostitute. Essendo venuto a conoscenza della loro triste condizione, San Nicola, protetto dal buio della notte, in segreto lasciò tre borse piene d’oro nella casa dell’uomo, una per ciascuna figlia. Questo diede origine alla pratica di fare doni ai poveri in nome di San Nicola e quindi di Santa Claus. La chiesa di San Nicola di Massa contiene un quadro di piastrelle di ceramica dipinta con una scena del cosiddetto miracolo di Basilio, che racconta un’altro importante miracolo fatto dal San Nicola.

_________________________________________________________________________________

La statua di San Nicola
nella chiesa di Massa

Ci ha lasciato

 

Anna Cofrancesco Durso Gannon Clark (I1297) di  Wallingford, Connecticut, USA, l’ultima rimasta dei figli di Nicola Cofrancesco e Angelina Corona, è morta il 23 Settembre 2008, all’età di 83 anni. Facciamo le nostre condoglianza ai tre figli avuti con il suo primo marito, Vincent Durso, morto prima di lei nel 1988.

 

_________________________________________________________________________________

La pagina dei Viaggi è stata ulteriormente arricchita. Abbiamo aggiunto una lista di Cofrancesco  che hanno visitato l'Italia negli ultimi 10 anni. Se hai visitato l'Italia e non sei nella lista, mandaci per favore le informazioni sul tuo viaggio e le aggiungeremo alle altre della lista. Alcuni dei nostri amici che sono stati in Italia di recente hanno scritto un breve resoconto della loro esperienza. Troverai nella pagina dei Viaggi due nuovi articoli, uno di Phyllis Masotta Cofrancesco che è stata a San Lorenzello (Benevento) con suo marito Albert (Al) Cofrancesco nel 2007, e un altro di Susan Cofrancesco Green che è stata in Italia lo scorso Ottobre 2008, con il marito Michael Green:

 

Viaggio a San Lorenzello

di Phyllis Masotta Cofrancesco

Leggi l’intero articolo...

Viaggio in Italia... incontro con i Cofrancesco

di Susan Cofrancesco Green

Leggi l’intero articolo...

Nella pagina dei Viaggi troverai anche altre informazioni per visitare l'Italia. esplora il link dell'Ufficio Italiano del Turismo e leggi la recensione della Official Guide to Italian Tourism. Per gli italo-americani che stanno pensando di visitare l'Italia, e forse di vedere la terra dei loro antenati, ora forse è il momento più adatto per organizzare un viaggio. Il cambio euro-dollaro è migliorato moltissimo a favore del dollaro e questo significa che il budget disponibile per il tuo viaggio sarà più grande. Per quanto riguarda la stagione, la primavera e l'autunno sono i momenti migliori per visitare l'Italia, quando il clima è mite e i turisti non sono molto numerosi.

 

Phyllis e Al Cofrancesco
in Italia nel 2007


Susan Cofrancesco Green e Michael Green in Italia nel 2008

Chart

Cambio euro-dollaro
negli ultimi mesi

_________________________________________________________________________________

La nostra pagina Il Cibo e la musica è diventata
Il cibo, il vino e la musica

 

Nella pagina Il cibo, il vino e la musica troverai un articolo di John sui vini della valle del Titerno da dove vengono i Cofrancesco:

I vini della valle del Titerno

di John Alling Cofrancesco

Leggi l’intero articolo...

 

Nella stessa pagina troverai anche la recensione di un libro (in inglese) sulla Cucina Regionale Italiana ed un link ad un sito con le Canzoni napoletane di ieri e di oggi.

_________________________________________________________________________________


La festa del vino di Massa di Faicchio del 2008

Si avvicina il Natale!

Aiutaci a decorare il nostro Albero di Natale di famiglia. Se prepari una cartolina di auguri “elettronica”, inviala all’amministratore del sito, Pacifico Cofrancesco. Guarda il nostro albero di Natale cliccando sull’immagine a destra.

 

 

 

 

 

 

Buon Natale
e Felice Anno Nuovo!


 

L’Albero di Natale dei Cofrancesco

(Clicca sull’albero...)

 

Teniamoci in contatto!

Un caloroso saluto,
gli amministratori di cofrancesco.net

 

© 2008 cofrancesco.net – Tutti i diritti sono riservati