cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto
Stampa E-mail
Viaggio in Italia... incontro con i Cofrancesco
di Susan Cofrancesco Green


Ho avuto la possibilità di fare un viaggio con mio marito Michael che doveva recarsi in Italia per affari. Per entrambi era il primo viaggio in Italia. Siamo atterrati a Milano ed abbiamo passato la maggior parte dei dieci del nostro soggiorno a Chiavari, in modo da essere vicini al luogo dove Michael era impegnato, ossia la mostra nautica di Genova.

Susan Cofrancesco Green e Michael Green a Chiavari (Genova)
Susan Cofrancesco Green e Michael Green a Chiavari (Genova)

Abbiamo noleggiato un'auto e abbiamo potuto passare alcuni giorni ad esplorare diversi luoghi della Riviera Ligure... Recco, Rapallo, Santa Margherita, Portofino, e Bonassola. Tutti i siti lungo la costa erano veramente belli, per non dire dell'emozioante gita tra le montagne, proprio da togliere il respiro. In tutti questi bellissimi e colorati luoghi abbiamo goduto di  ottimo cibo e vino.

Susan il mare e la Riviera Ligure sullo sfondo
 Susan il mare e la Riviera Ligure sullo sfondo

Ma il giorno più bello del nostro viaggio è stato quando abbiamo avuto l'opportunità di incontrare e passaee un'intera giornata con mio cugino Pacifico Cofrancesco e la sua famiglia. Fortunatamente mio fratello Steven ha lavorato diligentemente per metterci in contatto con Pacifico quando eravamo in Italia in modo da farci incontrare.

Matteo and Pacifico Cofrancesco
Matteo e Pacifico Cofrancesco davanti alla loro casa di Garlasco (Pavia)

Abbiamo ricevuto delle eccellenti inidicazioni da Pacifico e non è stato difficile arrivare a Garlasco (Pavia) giusto in tempo per il pranzo con la madre di Pacifico, il padre e suo figlio Matteo. Sua madre Filomena aveva preparato un pranzo eccezionale! Ci ha servito un pranzo completo che includeva le lasagne fatte in casa e il pollo allevato dal padre di Pacifico.

Filomena e Giuseppe Cofrancesco
Giuseppe Cofrancesco e Filomena Guarnieri,
genitori di Pacifico

Dall'altra parte della strada proprio di fronte alla loro casa, c'era un chiesa molto bella, il Santuario della Bozzola, e Pacifico ci ha raccontato notizie e fatti storici relativi alla chiesa. Essa è molto nota per i molti miracoli ricordati dagli ex-voto appesi in una speciale cappella dedicata alla Madonna, nell'abside della chiesa.

Santuario della Bozzola - Garlasco
Il Santuario della Bozzola di Garlasco, dall'altra parte della strada, dove abita Pacifico.
La prima chiesa fu costruita verso il 1460, dopo che una ragazza, muta dalla nascita,
all'improvviso iniziò a parlare dopo l'apparizione della Madonna.

Avere Pacifico con noi era come avere una guida professionale, era un pozzo di informazioni, per non dire che, essendo un assessore, letteralmente aveva le chiavi della città!

Garlasco - Il Municipio sullo sfondo   Pacifico e Susan all'interno del Municipio
Garlasco - Il Municipio sullo sfondo

 
Pacifico e Susan all'interno del Municipio

Pacifico nella sala del Consiglio Comunale
Pacifico nella sala del Consiglio Comunale

Così in quella bellissima domenica ci fece visitare il centro, inclusi il municipio, la chiesa della SS. Trinità e uno storico teatro, insieme al suo ultimo progetto... una mostra in omaggio a Maria Callas.

Da lì fummo ricevuti nella casa di sua sorella Lucia per i festeggiamenti per il primo compleanno del figlio Gabriele.

Il primo compleanno di Gabriele
Lucia Cofrancesco, sorella di Pacifico, con suo figlio Gabriele
il giorno del suo primo compleanno.
Suo marito Paolo Righini a destra e mamma Filomena al centro.

Sebbene la maggior parte delle persone presenti parlasse sono italiano, l'inglese di Pacifico è eccellente e così ha avuto un duro lavoro di traduttore, e così si sentivamo a nostro agio con tutti. Penso che il linguaggio del piccolo Gabriele fosse così universale che tutti potevamo comunicare e sentirci a nostro agio!

La nostra intensa giornata continuò con un visita a Vigevano, una città poco distante dove visitammo un antico castello e la più spettacolare piazza progettata da Leonando da Vinci!

Vigevano - Una torre del castello   Vigevano - Piazza Ducale
Vigevano - Una torre del castello
 
Vigevano - Piazza Ducale
 
Vigevano - Piazza Ducale
Vigevano - Un dettaglio delle pitture murali della Piazza Ducale
(XVI secolo)

Una giornata come questa poteva essere conclusa soltanto fermandosi da qualche parte per una pizza ed una bottiglia di vino, che è esattamente ciò che accade di ritorno nella cittadina dove abita Pacifico. Ci salutammo verso le 21.30 e ci raccomandammo reciprocamente di tenerci in contatto.

Per me e Michael il viaggio si concluse attraversando in auto la campagna e trascorrendo il nostro ultimo giorno a Venezia. Tutto era bellissimo come ci aspettavamo e camminammo per chilometri e chilometri! Mi piacerebbe molto ritornare in Italia. Sono stata soprattutto rimasta sorpresa dalle bellissime chiese e dalla loro storia. Il nostro viaggio si è svolto soprattutto lontano dalle tipiche mete turistiche e ho trovato estremamente interessante vedere le persone, come vivono la loro vita di tutti giorni. Non sapendo parlare italiano ho avuto qualche difficoltà e mi sono sentita un po' sola, soprattutto quando Michael era impegnato con il suo lavoro; ma questo mi ha solo fatto aumentare il desiderio di restare più a lungo, in modo da poter imparare.

The group
Matteo, Pacifico, Susan and Michael

Il piacere e il successo di questo viaggio per me sono da attribuire a Pacifico e alla sua famiglia. Senza la loro gentilezza e la loro accoglienza il nostro viaggio non sarebbe stato così bello!

Susan Cofrancesco Green


Foto di Susan Cofrancesco Green, Michael Green e Paolo Righini
© 2008 - cofrancesco.net
Ultimo aggiornamento ( 12/11/08 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net