cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto arrow La genealogia
Stampa E-mail

La genealogia

   
Sul nostro sito puoi navigare sull'albero genealogico della famiglia Cofrancesco, realizzato in anni di ricerche di molti di noi. Attualmente sono presenti i dati dettagliati di oltre 2200 persone e di 750 famiglie, appartenenti alla famiglia Cofrancesco o strettamente collegati. Puoi accedere all'albero di famiglia cliccando sul comando Albero Genealogico a destra.   Albero Genealogico
  Fai Login per avere accesso completo ai dati delle persone viventi. Se non sei ancora registrato, registrati qui:
Registrazione

ARTICOLI

archivio1.jpg Breve storia delle registrazioni degli archivi civili e parrocchiali in Italia
di John A. Cofrancesco

Basandosi sul testo di Trafford R. Cole  "Italian Genealogical Records", John riassume alcune interessanti informazioni sull'origine della conservazione dei dati anagrafici in Italia e del ruolo avuto da Napoleone nella standardardizzazione di questi importanti documenti.

Read full paperLeggi tutto l'articolo...


PER SAPERNE DI PIù...

 
Genealogia italiana
I seguenti testi forniscono informazioni essenziali utili per chiunque (negli Stati Uniti) volesse riscoprire le sue radici italiane. Benché sia stata fatta una grande quantità di lavoro di ricerca sulla genealogia dei Cofrancesco su questo sito web, questi riferimenti potranno essere d'aiuto nell'interpretazione e traduzione dei vecchi documenti, accrescendo la nostra base di conoscenze, e permettendo di capire come aggiungere nuove persone al nostro albero genealogico.
   
img_4124-230.jpg bullet-red-10.png  Libro

Discovering your Italian Ancestors
by Nelson, Lynn

Betterway Books, 1997

Questa guida pratica prende per mano i principianti e li conduce passo nel processo di ricerca e contiene inoltre consigli per ricercatori esperti. Si potranno apprendere

 * Linee guida generali sulla genealogia per un sicuro successo.
 * L'uso delle principali fonti di dati americani come il censimento e le registrazioni di naturalizzazioni, le liste di passeggeri e le richieste di passaporto.
 * L'utilizzo di fonti minori come le lettere ai familiari, le registrazioni parrocchiali e cimiteriali e i giornali.
 * La ricerca e l'utilizzo dei dati anagrafici italiani, con nascite, matrimoni e morti.
 * Come leggere le note a margine nei documenti italiani per imparare ancora di più sulla tua famiglia.
 * Come intervistare i parenti.

Questo testo di riferimento è facile da usare e include informazioni su come leggere le scritture straniere di centinaia di anni fa e fornisce analisi e traduzione passo passo di documenti ecclesiastici e civili. Contiene una copia di ciascuno dei tipo di documento scritti a mano. Quindi ogni documento è tradotto in inglese, mantendone il formato originale, in modo che si possa facilmente risalire alla posizione in cui trovare una specifica informazione nel documento originale.


Clicca qui per acquistare questo libro.

img_4125-230.jpg bullet-red-10.png  LIBRO

Italian Genealogical Records
by Cole, Trafford R.

Ancestry Incorporated, 1995

Questo testo avanzato di Trafford Cole tratta i documenti italiani in grande dettaglio. Cole approfondisce la storia e lo sviluppo della conservazione dei documenti d'archivio italiani e descrive gli stessi documenti civili ed ecclesiastici e d'altro genere, come quelli notarili e militari, che possono essere trovati negli archivi italiani, fornendo la riproduzione dei documenti tipici e loro traduzione completa e l'illustrazione del contenuto di ciascuno di essi. Cole discute anche aspetti specifici della ricerca nelle fonti italiane, come, ad esempio, come ottenere le informazioni, qualora possano essere trovate. Delle lettere modello per ottenere documenti tramite la posta ti permettono di rivolgerti direttamente alla fonte delle informazioni di cui necessiti. In questo testo sono anche trattati il significato dei cognomi italiani e la rilevanza delle famiglie nobili italiane nella ricerca sulla storia di famiglia.

Clicca qui per acquistare questo libro.
Ultimo aggiornamento ( 12/09/09 )
 

© 2024 cofrancesco.net