cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto arrow La famiglia
Le origini della famiglia Cofrancesco
Scritto da Pacifico Cofrancesco   
05/12/08
Indice articolo
Le origini della famiglia Cofrancesco
01. La valle del Titerno
02. Il nulceo originario della famiglia
03. Le prime generazioni a S. Lorenzello
04. I Cofrancesco nel 1600 a S. Lorenzello
05. Le principali linee genealogiche
06. La discendenza di Giovanni Donato
07. Lo Stato dell'anime del 1714
08. Il Catasto Generale di S. Lorenzello
09. Delle "assenze" importanti...
10. I Cofrancesco di Cerreto Sannita
11. I Cofrancesco di Massa
12. I Cofrancesco di S. Lorenzello
13. Le migrazioni dei Cofrancesco
14. Conclusioni
Download

11. I Cofrancesco di Massa

Per le origini dei Cofrancesco di Massa ci sono dati più certi. Infatti dal Catasto di Massa Inferiore risulta chiaramente che Caterina Sagnella, vedova di Alessandro Cofrancesco, vive lì con il figlio maggiore Giovanni, di soli 14 anni, e gli altri tre figli. Vivevano in una casa abbastanza grande, con sei stanze disposte su due piani, insieme ad Antonio Cofrancesco, figlio di Giovanni Donato e Vittoria Mattei, e sua moglie Angela Ciarlo, nativa di Massa, sposati da poco e con due bambini ancora piccoli.

Le ragioni di questo trasferimento a Massa sono abbastanza chiare. Da sempre infatti i Cofrancesco avevano dei terreni in quella zona. Dal Catasto risulta che sia Antonio, che suo fratello Simone, figli di Giovanni Donato (figlio di Antonio), erano proprietari ciascuno di un terreno con una “masseria di fabbrica a Massa, che servì forse proprio da abitazione ai primi Cofrancesco trasferitisi lì da S. Lorenzello a metà del 1700. Parte della casa di Simone è ancora oggi visibile ed è, tra l’altro, tuttora di proprietà di un suo discendente, Alessandro Cofrancesco.

Alessandro Cofrancesco era nato a S. Lorenzello l’8 aprile 1703 da Lorenzo (figlio di AGiovanni Donato e Caterina Pacelli) e Marsilia Mattei ed aveva sposato Caterina Sagnella a S. Lorenzello verso il 1733. Era era già morto all’epoca in cui fu compilato il Catasto Onciario di Massa, verso il 1745. Antonio Cofrancesco, molto più giovane, era figlio di un cugino di Alessandro ed era nato il 7 maggio 1727, sempre a S. Lorenzello. Anche suo fratello Simone qualche anno dopo sposerà una massese, Elisabetta Mongillo, e trasferirà lì la sua residenza.

La discendenza di Antonio terminerà verso la metà del 1800, mentre quella di Alessandro, attraverso il figlio Carmine, nato il 27 agosto 1743, e quella di Simone, proseguiranno con le linee genealogiche di Cofrancesco di Massa ancora oggi esistenti, con le loro ramificazioni negli Stati Uniti d’America, in Australia e nel nord Italia.

 

La casa che fu di Simone nel 1700
La casa che fu di Simone e Antonio Cofrancesco e dei loro discendenti nel 1700,
attualmente di Alessandro Cofrancesco



Ultimo aggiornamento ( 02/27/09 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net