cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto
Le origini della famiglia Cofrancesco
Scritto da Pacifico Cofrancesco   
05/12/08
Indice articolo
Le origini della famiglia Cofrancesco
01. La valle del Titerno
02. Il nulceo originario della famiglia
03. Le prime generazioni a S. Lorenzello
04. I Cofrancesco nel 1600 a S. Lorenzello
05. Le principali linee genealogiche
06. La discendenza di Giovanni Donato
07. Lo Stato dell'anime del 1714
08. Il Catasto Generale di S. Lorenzello
09. Delle "assenze" importanti...
10. I Cofrancesco di Cerreto Sannita
11. I Cofrancesco di Massa
12. I Cofrancesco di S. Lorenzello
13. Le migrazioni dei Cofrancesco
14. Conclusioni
Download

2. Il nucleo originario della famiglia

I documenti ritrovati presso l’archivio parrocchiale di S. Lorenzello mostrano che già dalla seconda metà del secolo XVI vivevano in questo casale un numero consistente di famiglie riconducibili ai Cofrancesco. Come mostrato nell’articolo sull’origine del cognome Cofrancesco, le persone appartenenti a questa famiglia venivano di volta in volta chiamate Nicolai Francisci, de Cola Francisco, Francisci, de Francisco, ma in realtà appartenevano ad un’unica famiglia che assumerà stabilmente come cognome proprio Cofrancesco.

In particolare, grazie agli Scripta Mortuorum, in cui sono registrati i morti dal 1596 al 1629, possiamo documentare la presenza di molti Cofrancesco a S. Lorenzello già nel 1500. Sfortunatamente, nelle registrazioni delle morti non sempre veniva indicato il nome del padre del defunto e l’età veniva quasi sempre arrotondata in modo molto approssimativo. Per questo non è possibile risalire con precisione all’anno di nascita delle persone trovate. Incrociando anche altre informazioni provenienti dagli atti di matrimonio è possibile fare ulteriori congetture sulle date di nascita di un certo numero di individui identificabili come membri della famiglia Cofrancesco, nati nel secolo XVI a S. Lorenzello.

I registri dei battesimi di S. Lorenzello iniziano dal 1595. La data di nascita più lontana nel tempo, calcolabile sulla base delle informazioni contenute negli atti di morte, è quella di Giacomo de Francisco, morto il 23 agosto 1614 all’età di 70 anni, e nato quindi all’incirca nel 1544. Non è dato sapere chi fosse suo padre, né dove fosse nato. Qualche mese dopo, nello stesso anno (1614), moriva, all’età di 65 anni, Orsa de Francisco; l’anno della sua nascita dovrebbe essere perciò all’incirca il 1549. Anche in questo caso nessuna indicazione del nome dei genitori. Giacomo e Orsa fanno parte della generazione più antica di Cofrancesco fino ad ora nota e di cui si può stimare con una certa precisione l’anno di nascita.

Registrazione della morte di Giacomo de Francisco
Morte di "Jacobus de fran.co" il 23 agosto 1614 all’età di anni 70 (nato nel 1544)
(Archivio Parrocchiale di S. Lorenzello – BN)

Il primo battesimo certo di un Cofrancesco registrato a S. Lorenzello è quello di Giuliana de Cola Francisco, figlia di Giovanni Donato e Fiorenza Fosca, nata il 2 settembre 1595. Giovanni Donato muore il 29 aprile 1606. Quanti anni aveva? Difficile rispondere. Risulta, prima della sua morte, il battesimo di un altro suo figlio, Giovanni Francesco, il 22 aprile 1602, oltre che la morte di un’altra figlia, Vittoria, il 21 settembre 1602, di cui non è nota però l’età, nata presumibilmente prima del 1595.

Battesimo di Giuliana Cola Francisco
2 settembre 1595 – Battesimo di "Giuliana cola francisco figlia
legitima et naturale de gio: donato cola francisco et de Fiorenza Fosca
"
(Archivio Parrocchiale di S. Lorenzello – BN)

Basandoci sul fatto che ai figli maschi veniva attribuito il nome del nonno, Mattia Cofrancesco, che sposa Cassandra Gizzi (o Izzo) il 16 novembre 1608, ed ha un figlio che si chiama Giovanni Donato, potrebbe essere con buona probabilità un altro figlio di Giovanni Donato. Mattia doveva avere almeno 25/30 anni al momento del matrimonio e quindi poteva essere nato verso il 1580. Quindi suo padre Giovanni Donato doveva essere nato verso il 1550. Anche Nicola, che sposa Giovanna Mattei il 6 febbraio 1618, e Cesare, che sposa Lucrezia Mattei il 3 novembre 1622, danno il nome Giovanni Donato ai loro primi figli maschi. E quindi potrebbero essere fratelli di Mattia ed anch’essi figli del Giovanni Donato, padre di Giuliana.



Ultimo aggiornamento ( 02/27/09 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net