cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto
Le origini della famiglia Cofrancesco
Scritto da Pacifico Cofrancesco   
05/12/08
Indice articolo
Le origini della famiglia Cofrancesco
01. La valle del Titerno
02. Il nulceo originario della famiglia
03. Le prime generazioni a S. Lorenzello
04. I Cofrancesco nel 1600 a S. Lorenzello
05. Le principali linee genealogiche
06. La discendenza di Giovanni Donato
07. Lo Stato dell'anime del 1714
08. Il Catasto Generale di S. Lorenzello
09. Delle "assenze" importanti...
10. I Cofrancesco di Cerreto Sannita
11. I Cofrancesco di Massa
12. I Cofrancesco di S. Lorenzello
13. Le migrazioni dei Cofrancesco
14. Conclusioni
Download

14. Conclusioni

E così abbiamo visto che la famiglia Cofrancesco ha avuto le sue origini nelle terre della valle del Titerno, il cuore che del feudo che fu dal 1300 dei Sanframondo, una famiglia normanna le cui origini e la cui fine rimangono nel mistero. Abbiamo identificato la prima generazione ad oggi nota dei nostri antenati verso la metà del XVI secolo; Giacomo de Francisco, Orsa de Francisco, Giovanni Donato Cola Francisco, Vito de Cola Francisco, Bernardo Cola Francisco, Pietro Francisci e Orso Antonio de Francisco. Da dove venivano? I nostri antenati discendevano dai Normanni e forse dagli stessi Sanframondo? Significa qualcosa il nome Vicinato Franzese dove Mattia Cofrancesco aveva la sua bottega? Venivano da una famiglia ebrea fuggita dalla Spagna? Alcuni documenti sembrano suggerire anche questa possibilità. È dubbio che si possa mai rispondere a queste domande.

Comunque sappiamo che i nostri antenati vivevano nel borgo di S. Lorenzello nella valle del Titerno a metà del 1500. Abbiamo anche notato le variazioni del nostro cognome come trovate nelle antiche registrazioni. A metà del 1700 abbiamo visto che alcuni Cofrancesco si trasferirono a Cerreto e Massa. Con le grandi migrazioni degli italiani del Sud che iniziarono nella seconda metà del 1800, molti di loro, inclusi i Cofrancesco, migrarono negli Stati Uniti d’America e in Argentina. Alcuni Cofrancesco emigrarono in Australia, mentre altri si spostarono in altre parti d’Italia. Nel XXI secolo senza dubbio possiamo trovare dei Cofrancesco in altri parti del mondo. E abbiamo tutti una comune origine!

Per nostra fortuna molte registrazioni delle Parrocchie e dello Stato Civile, come i dati degli Stati delle Anime e dei Catasti, sono ancora disponibili e ci hanno fornito le molte informazioni che ci hanno consentito di tracciare i nostri antenati dal XVI al XXI secolo.

Naturalmente la ricerca continuerà. Certamente altri capitoli della storia della famiglia Cofrancesco dovranno essere scoperti e scritti. Le storie di molti dei nostri antenati Cofrancesco devono essere ancora raccontate e ci adopereremo per trovare nuove informazioni e a scrivere di essi.

1 Maggio 1649 - Atto notarile con Vincenzo, Giovanni Simone, Giovanni Battista and Domenico, sons of Silvio Cofrancesco
Uno dei molti antichi documenti che devono ancora essere studiati
per il seguito alle Origini della famiglia Cofrancesco
 

 

Pacifico Cofrancesco è nato a Pavia l'8 febbraio 1960 da Giuseppe e Filomena Guarnieri, e vive a Garlasco (provincia di Pavia) dalla sua nascita. Suo padre Giuseppe è nato a Massa di Faicchio ed emigrò nell'Italia del Nord nel 1956, con la sua famiglia.

Pacifico si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1986 e ha ottenuto un Dottorato in Informatica ed Elettronica nel 1992 all'
Università di Pavia. Da quando era studente non ha mai lasciato l'Università di Pavia, dove ora lavora come Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Farmacia, e come professore di Informatica e Matematica.

Cerca di rendere il suo lavoro informatico più creativo possibile; è appassionato di fotografia, arte, musica (classica e moderna) e storia. Fortunatamente non ha mai dimenticato di aver imparato il latino quando era giovane e questo è stato di grande aiuto per la lettura degli antichi documenti collegati alla storia della famiglia Cofrancesco.
 
 

 

 

Fotografie di: Pacifico Cofrancesco, Antonio Di Leone, Ryan Cofrancesco
Mappe ed elaborazioni grafiche: Pacifico Cofrancesco

 

2008 ©  cofrancesco.net
Tutti i diritti sono riservati

 

 

 



Ultimo aggiornamento ( 02/27/09 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net