cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto
Le origini della famiglia Cofrancesco
Scritto da Pacifico Cofrancesco   
05/12/08
Indice articolo
Le origini della famiglia Cofrancesco
01. La valle del Titerno
02. Il nulceo originario della famiglia
03. Le prime generazioni a S. Lorenzello
04. I Cofrancesco nel 1600 a S. Lorenzello
05. Le principali linee genealogiche
06. La discendenza di Giovanni Donato
07. Lo Stato dell'anime del 1714
08. Il Catasto Generale di S. Lorenzello
09. Delle "assenze" importanti...
10. I Cofrancesco di Cerreto Sannita
11. I Cofrancesco di Massa
12. I Cofrancesco di S. Lorenzello
13. Le migrazioni dei Cofrancesco
14. Conclusioni
Download

13. Le migrazioni dei Cofrancesco

In tempi relativamente recenti molti Cofrancesco, sia di S. Lorenzello, che di Cerreto e di Massa, si sono spostati in altri luoghi vicini (S. Salvatore, Gioia, Castelvenere, Solopaca, il Lazio) o sono emigrati nel Nord Italia e all’estero, in particolar modo verso gli Stati Uniti d’America, ma anche in Australia.

I registri di Ellis Island riportano 88 Cofrancesco immigrati negli Stati Uniti, attraverso questo punto di accesso di New York, tra il 1893 e il 1920. Alcuni Cofrancesco arrivarono a New York prima, da Castle Garden a dal Barge Office. Tra i primi Cofrancesco ad immigrare negli Stati Uniti ci furono Simone Cofrancesco da Massa, figlio di Ferdinando e discendente di Simone (figlio di Giovanni Donato) e sua moglie Maria Cofrancesco, che arrivarono a New York nel 1889. Si stabilì nel Connecticut e fu più tardi raggiunto da cugini e parenti. Anche i Cofrancesco di Cerreto immigrarono nel Connecticut.

Queste famiglie furono tra quelle che formarono una delle più grandi concentrazioni di Cofrancesco negli Stati Uniti. Nel 1901 Alfonso Cofrancesco, anche lui di Massa, figlio di Nicola e Nicoletta Ciarlo, e discendente di Carmine (figlio di Alessandro), arrivò a New York e si stabilì nel Delaware avviando un’altra concentrazione di famiglie Cofrancesco.

Oggi il Connecticut è lo stato americano in cui ci sono più Cofrancesco, seguito da vicino dal New Jersey e dallo stato di New York. Attualmente ci sono più di 700 individui con questo cognome in stati che vanno, a sud, fino alla Florida e, a ovest, fino alla California (vedi la mappa seguente, presa dal sito web gens.labo.net, con una indicazione del numero di famiglie nei vari stati americani).

Cofrancesco negli USA (2008)

Distribuzione delle famiglie Cofrancesco negli Stati Uniti d'America (2008)

Silvestro Cofrancesco emigrò in Australia nel 1955. Era figlio di Tullio Cofrancesco, discendente sia dalla linea di Simone che di Carmine. Tullio era nato a Massa e si trasferì in Egitto, dove si sposò e si formò una famiglia. Nel 1958 Tullio e il resto della famiglia emigrarono in Australia per raggiungere Silvestro. I figli e i nipoti di Tullio vivono ancora lì. I famigliari di Tullio, sebbene fossero i primi Cofrancesco, come famiglia, ad emigrare in Australia, non furono comunque i primi in senso assoluto. Dagli archivi delle forze militari australiane risulta infatti che Umberto Cofrancesco, nato il 4 marzo 1911 a S. Lorenzello, fu catturato in un luogo chiamato Bardia il 4 gennaio 1941 e inviato in un campo di lavoro nello stato di Vittoria (Australia) e poi rimpatriato il 1 febbraio 1947. Non sono noti suoi discendenti.

Molti italiani emigrarono in Sud America. Tra loro c'era anche un Lorenzo Cofrancesco che arrivò in Argentina verso il 1890. I suoi antenati venivano da S. Lorenzello. I suoi nipoti vivono oggi a Buenos Aires.

A metà degli anni 1950 altri Cofrancesco, soprattutto da Massa, ma anche da Cerreto, si trasferirono nel Nord dell’Italia, in luoghi vicini a Milano, come Garlasco (in provincia di Pavia), Magenta (in provincia di Milano), Cantù (in provincia di Como). Parecchie altre famiglie, sempre di Massa, Cerreto e della provincia di Benevento, emigrarono anche nel Lazio, Toscana e altri luoghi d’Italia, come mostrato dalla seguente mappa (dal sito web gens.labo.net).

Famiglie Cofrancesco in Italia (2008)
Distribuzione delle famiglie Cofrancesco in Italia (2008)



Ultimo aggiornamento ( 02/27/09 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net