cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto arrow Viaggi
Stampa E-mail

STEVEN COFRANCESCO A MASSA DI FAICCHIO
per la prima volta

Una vita in un giorno

di Steven Cofrancesco

   
ARticoli Collegati


Il testamento di Ferdinando
Viaggio in Italia... incontro con i Cofrancesco


Recentemente ho avuto l'opportunità di visitare il luogo delle mie radici in Italia, Massa di Faicchio (60 km circa da Napoli) e di incontrare finalmente mio cugino Pacifico. Siamo rimasti insieme un solo giorno, ma è stato un giorno molto intenso - che penso di non aver apprezzato a pieno  fino a quando sono tornato a casa e ho avuto la possibilità di riflettere.



   

Steven Cofrancesco
Steven Cofrancesco
di Phoenix (Arizona, USA)
       
1. A Massa con Pacifico e la famiglia Di Leone
     [^][>]
   

     
Delizie al limone di Anna Di Leone
Abbiamo iniziato con un pranzo nella bella casa di Pacifico e Anna. La famiglia di Anna (sorella, fratello madre e padre) si era unita a noi. Il cibo era fantastico e la compagnia anche meglio. Abbiamo bevuto il vino rosso che iel padre di Anna, Michele Di Leone, fatto da lui stesso; era molto amabile e piacevole da bere.
Pacifico mi ha spiegato che il cognome Cofrancesco ha avuto origine a S. Lorenzello, che è una cittadina a breve distanza da Massa, e che c'è qualche possibilità che il nostro cognome fosse diverso alla fine del '500.
Con Pacifico e la famiglia Di Leone
Con Pacifico e la famiglia di Anna a Massa
Davanti, da sinistra: Ada Di Leone, Anna Di Leone, io e Pacifico Cofrancesco

Dietro, da sinistra: Antonietta Tacinelli & Michele Di Leone, i genitori di Anna
e Antonio Di Leone, fratello di Anna

In entrambi questi luoghi e a Cerreto Sannita, un'altra cittadina dove vivono molti Cofrancesco, ho visto varie insegne di negozi con il nome Cofrancesco... Sbalorditivo per me (ho delle foto!) perché negli Stati Uniti il nostro cognome è estremamente raro e quasi unico. La mia meraviglia è continuata quando abbiamo visitato il locale cimitero, dove contato almeno 25 Cofrancesco. Perché negli Stati Uniti per tutta la mia vita sono cresciuto essendo l'unico Cofrancesco e non ho mai saputo o sentito parlare di altri Cofrancesco, che non sono molti negli Stati Uniti. Ne ho contati circa 25. 
   
   
Gli antenati di  Steven
     
    Simone Cofrancesco
(San Lorenzello, 1730 - Massa, 1778)
     
    Ferdinando Cofrancesco
(Massa, abt 1762 - Massa, 1827)
     
    Simone Cofrancesco
(Massa, 1808 - Massa, 1888)
     
    Ferdinando Cofrancesco
(Massa, 1888 - USA, ?)
Ferdinando, sua moglie e tutti i suoi figli emigrarono negli Stati Uniti tra il 1889 e il 1900. Ferdinando fu il Cofrancesco più anziano ad entrare negli USA, quando rientrò da un viaggio in Italia nel 1909, dopo la morte della moglie.

Leggi tutto...
     
    Simon Cofrancesco
(Massa, 1867 - New Haven, CT, 1849)
     
    Arthur Cofrancesco
(New Haven, CT - 1898 - Torrington, CT, 1986)
     
    Simon Cofrancesco
(New Haven, CT, 1928 - 2010) is Steven's father.
     
     
 
Va notato come il nome Simone si rinnovi ogni due generazioni dal XVIII secolo.



       
2. Dove visse il mio trisnonno Ferdinando
     [^][<][>]

     
Via Fontana a Massa Pacifico mi ha mostrato l'edificio dove il mio trisnonno, Ferdinando, viveva con i suoi 9 figli, e dove il mio bisnonno Simone è nato. Mio nonno, Arthur, invece è nato negli Stati Uniti, a New Haven, in Connecticut. Ferdinando è stato quello che è emigrato con tutta la sua famiglia. Arrivò ad Ellis Island il 6 ottobre 1889. Pacifico non era sicuro su quale delle tre abitazioni di quell'edificio fosse esattamente quella in cui il mio bisnonno era cresciuto. Mi sono scoperto a guardare quella stradina in su e in giù, immaginandoli camminare avanti e indietro dalla loro casa, chiedendomi che facce avessero, come erano vestiti, quali fossero i loro pensieri e i loro sentimenti. Mentre stavamo lì, una donna sbuca da una delle tre abitazioni. 
Concetta Cofrancesco HIl suo nome è Concetta Cofrancesco. Ci ha mostrato l'interno della sua casa, inclusa la cantina, nel sottosuolo, che era buia e umida con una volta di mattoni e un pavimento di cemento. Ho una foto di me con lei e una sua vicina mentre stiamo sulla porta della sua casa, che potrebbe essere il dove il mio bisnonno è nato e cresciuto...
La fontana Pacifico mi ha poi mostrato la ragione per la quale lui pensa che si siano costruite proprio lì quelle case: una sorgente di acqua potabile. Si trova a una cinquantina di metri dalle abitazioni e ancora una volta mi sono scoperto ad immaginare come i miei parenti probabilmente portavano l'acqua alle loro case da quella fonte, per cucinare e lavarsi. Pacifico pensa anche che probabilmente Ferdinando emigrò negli Stati Uniti perché aveva così tanti figli da sfamare e anche perché essendo essenzialmente "cittadini" (abitavano nel "centro" di Massa), non possedevano alcun terreno da poter coltivare in proprio. Ho avuto lo strano pensiero di me che crescevo in questo piccolo villaggio, in quella piccola strada, se Ferdinando non fosse emigrato negli Stati Uniti. Naturalmente, non sarei neanche potuto esistere se non avesse fatto quel viaggio, almeno come mi conosco oggi.
   
 
Ferdinando Cofrancesco's Family at Massa

La famiglia di Ferdinando
in un registro conservato nell'archivio del Comune di Faicchio


(Clicca sull'immagine per ingrandire)

 

       
3. Girando nei dintorni
     [^][<][>]

     
Mentre andavamo in giro in auto, ho scattato molte foto, come un tipico turista, tranne che io speravo di catturare più immagini possibile delle radici della mia famiglia (per favore scrivetemi se volete delle copie delle mie foto a questo indirizzo:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Insegna Cofrancesco a Cerreto Insegna Cofrancesco a Massa






                   
Negozi con il nome Cofrancesco
   
 
     
4. I miei parenti più stretti a Massa
      [^][<][>]

     
A casa di Alessandro Cofrancesco Ho avuto l'opportunità, ancora una volta grazie a Pacifico, di incontrare una famiglia Cofrancesco, molto vicina alla mia come parentela.
A Massa di Faicchio hanno creato unazienda artigianale per la lavorazione del ferro battuto  Nella loro casa abbiamo potuto incontratre Alessandro Cofrancesco, sua moglie Anna e la madre di Alessandro, Marzia (anche lei Cofrancesco come suo marito!). Sono persone molto piacevoli e cordiali e possiedono anche una casa-vacanze che tutti dovrebbero utilizzare quando vengono in visita in questi luoghi . Mi mostrarono il loro showroom con tanti bellissimi oggetti artigianali di ferro, come appendiabiti, lampade, tavoli, ed altro ancora. Mi regalarono una piccola farfalla di ferro battuto dipinto, che adesso sta appesa al mio muro in cucina qui a Phoenix.
   

Ceselenardi

Ceselenardi
la casa-vacanze gestita dalla famiglia di Alessandro Cofrancesco a Massa


Più informazioni

       
5. Una fantastica esperienza      [^][<]

     
Pacifico è una persona così gentile, sinceramente interessata a offrirmi una fantastica esperienza di conoscenza. Anna è così dolce e carina e mi ha preparato del cibo fantastico e ha cercato sempre di farmi sentire a mio agio. Se sei un Cofrancesco o semplicemente vuoi visitare un luogo unico in Italia, e sei fortunato di avere la guida, la conoscenza e l'amicizia di Pacifico e Anna, non faresti mai un errore a visitare questi luoghi e a passare del tempo  con loro. Grazie, Pacifico e Anna, vi sono grato e sono orgoglioso di avervi come famiglia.
Con Pacifico & Anna
     

       
 
Succ. >

© 2024 cofrancesco.net