cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto arrow I luoghi
Stampa E-mail
Luoghi d'origine dei Cofrancesco  
Tutti i luoghi d'origine
San Lorenzello
(Benevento)

San Lorenzello è un piccolo paese di circa 2500 abitanti in provincia di Benevento, a qualche chilometro da Cerreto Sannita. In passato, insieme a Massa e Civitella, era un "casale" (un gruppo di abitazioni rurali) della città di Cerreto Sannita. La sua storia segue da vicino quella di Cerreto, ma gli abitanti di San Lorenzello, fieri delle loro tradizioni e della loro lingua, gradualmente sono divenuti autonomi e insieme a Massa crearono il loro proprio Comune.
 
San Lorenzello
   
San Lorenzello, come mostrato ne  Le Origini della famiglia Cofrancesco è stato il primo luogo dove sono stati trovati dei Cofrancesco nel XVI secolo e dai cui si sono poi diffusi nei paesi vicini della valle del Titerno e al di fuori di questa area.
 
Una leggenda dice che Filippo Lavorgna, in fuga da Telese durante una delle numerose incursioni saracene, fu il fondatore di San Lorenzello nel IX secolo. In realtà il primo documento che cita "la terra di San Lorenzello" è del 1151, relativo alla nomina di Guglielmo Sanframondo a conte di Cerreto e dei territori crircostanti. Il terremoto del 1688 che distrusse Cerreto danneggiò gravemente anche San Lorenzello, ma molte delle case furono restaurate o ricostruite nello stesso luogo e la struttura mediavale del centro abitato si è potuta così conservare fino ad oggi.

San Lorenzello

San Lorenzello
Il centro con l'antica struttura medievale


Gli abitanti di San Lorenzello erano soprattutto contadini e artigiani. Come a Cerreto Sannita, anche a San Lorenzello dopo il terremoto del 1688 si sviluppò una industria ceramica. Ceramisti importanti furono originari di San Lorenzello, come ad esempio Nicola Giustiniani, che divenne molto famoso per la qualità delle sue creazioni. Questa attività è ancora molto presente oggigiorno e ci sono molte "botteghe" in paese che producono oggetti di ceramica nelle forme e nei colori tipici per i quali San Lorenzello è conosciuta.

Antiche ceramiche di San Lorenzello

San Lorenzello
Antiche ceramiche di San Lorenzello

  Tutti i Cofrancesco emigrati da San Lorenzello negli USA


La festa di San Lorenzo

San Lorenzello
La festa di San Lorenzo

Per saperne di più...  
External Link Comune di San Lorenzello (sito ufficiale)
External Link Proloco San Lorenzello
External Link San Lorenzello su Galinterno
External Link Blog San Lorenzello
External Link San Lorenzello su Wikipedia
Ultimo aggiornamento ( 05/21/09 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net