cofrancesco.net

Login Form





Password dimenticata?
Un account? Registrati
 
  • Italiano
  • English
 
Benvenuto arrow I luoghi
Stampa E-mail
Destinazioni dei Cofrancesco
immigrati negli USA
 
Tutte le destinazioni

New York City

New York

Quando si pensa a New York City, si pensa subito all'isola di Manhattan. In realtà New York City è costituita da 5 municipalità: il Bronx, Brooklyn, Manhattan, il Queens e Staten Island. Ad ogni modo l'immigrazione è più legata a Manhattan e a Brooklyn (che consideremo a parte).


  map_new_york_city_ny.jpg
 
La prima stazione d'immigrazione a New York fu Castle Garden (1 agosto 1855 – 18 aprile 1890), nella parte bassa di Manhattan, che fu utilizzata fino a che non fu costruita una struttura permanente a Ellis Island nella baia di New York a sud di Manhattan. Ellis Island fu utilizzata dal 1 gennaio 1892 al 13 gennaio 1897, quando bruciò completamente.  Il Barge Office fu riaperto ed utilizzato dal 14 gennaio 1897 al 16 dicembre 1900, quando Ellis Island fu ricostruita e riaperta. Quest'ultima fu chiusa definitivamente come stazione d'immigrazione il 12 novembre 1954. Ora è stata parzialmente restaurata per consentire ai visitatori di conoscere le pratiche e le procedure di immigrazione. Queste strutture di New York furono il principale punto di accesso per gli immigranti negli Stati Uniti.
  Tutti i Cofrancesco immigrati a New York City




Manhattan Skyline - 1911

New York City, New York
Skyline di Manhattan (1911)

Circa 5 milioni di immigranti arrivarono negli Stati Uniti attraverso New York. Molti italiani rimasero, almeno all'inizio, a Manhattan, in un'area che era conosciuta come Little Italy, centrata intorno a Mulberry Street. Affollavano i caseggiati della zona e facevano lavori che pochi altri volevano fare. I più fortunati trovarono lavoro presso il Dipartimento dei Lavori Pubblici di New York, dove nel 1890 il 90% della forza lavoro era italiana. Facevano il "lavori sporco" che erano prinicipalmente lavori come la posa di fognature, la costruzione delle metropolitane, la selciatura delle strade, le costruzioni in genere e la pulizia delle strade. I meno fortunati lavoravono nei "sweat shops" (i laboratori dove si sudava) delle fabbriche di abiti. lustravano scarpe, scaricavano i rifiuti dalle navi, pulivano le fogne o raccoglievano immondizie. Gradualmente si trasferirono in altre parti di New York alla ricerca di impieghi e alloggi migliori.

Mulberry Street - 1900 ca

New York City
Mulberry Street, Little Italy (1900 cs)
Alcuni, tra cui dei Cofrancesco, si trasferirono dall'altra parte del fiume Hudson nel New Jersey e poi in Pennsylvania e nel Delaware. Altri Cofrancesco si trasferirono nella parte settentrionale dello stato di New York e nel vicino stato del Connecticut a nord-est. Mentre le registrazioni d'immigrazione mostrano che circa 150 Cofrancesco entranono negli Stati Uniti da New York, la maggior parte di loro non intendeva restare in città e dichiarò altri luoghi come propria destinazione.

La trilogia del Padrino (The Godfather) sulla famiglia Corleone sebbena sia ritenuta da alcuni come una glorificazione della mafia, tuttavia rappresenta una opportunità unica di capire l'immigrazione italiana a Ellis Island e la vita nella Little Italy di Manhattan all'inizio del Novecento. Per realizzare il film, le strade di Manhattan furono trasformate per sembrare come dovevano essere circa 100 anni fa. Sono molti interessanti i tre film e un contenuto speciale sulla loro realizzazione. Di particolare interesse sono i Retroscena e i Luoghi come vengono descritti.
The Godfather

Il Padrino
(The Godfather)
Per saperne di più...  
Link Little Italy su Wikipedia
Ultimo aggiornamento ( 06/03/09 )
 
< Prec.   Succ. >

© 2024 cofrancesco.net